Stipendio medio di un operaio

Stipendio medio di un operaio

Messaggiodi alessio » 3 novembre 2009, 21:49

Qualcuno sa dirmi quanto è adesso lo stipendio medio di un operaio in Bielorussia?
alessio

Re: Stipendio medio di un operaio

Messaggiodi torneràilsereno » 4 novembre 2009, 8:15

Posso scriverti con precisione qual è lo stipendio di un impiegato in una società di assicurazione a Gomel: euro 200 e posso scriverti qual è lo stipendio di una infermiera diplomata impiegata presso un internat statale di Gomel: euro 110.
torneràilsereno

Messaggiodi serena » 4 novembre 2009, 16:35

considerando che in una famiglia lavorino entrambi genitori (lavori medio-alti) quanti soldi entrano in casa?
e quanti soldi riescono a risparmiare? coniderando che ci devono mangiare, vestirsi, e mandare i bambini a scuola?
:roll:
serena

Messaggiodi lemmiro » 5 novembre 2009, 13:11

Prendo ad esempio la famiglia della mia bambina.
Allora... la mamma lavora in una fabbrica dove macellano la carne di maiale e ne fanno prosciutti. Fa i turni e porta a casa un "buon" stipendio.. circa 300.000 rubli cioè 75 Euro. Il babbo fa l'operaio e guadagna circa 250.000 rubli cioè circa 63 Euro. Sono in 5 persone - 3 bambini piccoli piu' loro due. Ho constatato durante il mio viaggio in BY che gli alimentari costano quasi quanto qui, poi questi bambini sono anche da vestire (Ci sono anche indumenti che costano poco ma sono di pessima qualita', quelli buoni costano quanto qui.. naturalmente non parlo di quelli firmati eh ma di quelli normali) poi anche i quaderni, le penne ed il necessario della scuola sono da pagare..etc. etc. Fai i tuoi debiti conti... prendi i 130 euro scarsi che entrano in casa di questa famiglia dividili x 30 giorni e x 5 e vedi subito con quanto vivono al giorno a testa. :cry: :oops:
Ah dimenticavo di dire che la mia bambina può ritenersi fortunata x la situazione della sua famiglia non è tra le più' povere della BY... purtroppo.
Ultima modifica di lemmiro il 7 novembre 2009, 12:46, modificato 2 volte in totale.
lemmiro

Messaggiodi serena » 5 novembre 2009, 13:30

caspiterina :?
se gli alimenti e il vestiario costa circa quanto da noi , ad esagerare con €300,00 al mese , e' impossibile viverci....
il governo bielorusso da' delle agevolazioni alle famiglie?
a quanto ho capito ...se i genitori avessino un buonissimo lavoro tipo dottori o imprenditori, non riescono a portare a casa non piu' di € 300,00 -350,00? :cry:
serena

Messaggiodi Sorridente » 5 novembre 2009, 22:41

Un'impiegata nelle Onlus italiane a Minsk prende circa 300 dollari al mese, ma una parte ho sentito da loro stesse in nero :cry: . E' possibile questo???
A proprosito sapete quanto ammontanole spese di un ufficio o dipendenza di alcune onlus italiane a Minsk??? Sono curioso!!!!
Sorridente

Messaggiodi torneràilsereno » 6 novembre 2009, 8:47

Come si legge, noi italiani paghiamo bene, sarebbe interessante leggere poi, quando saranno quantificati, i costi delle spese vive...
"La retribuzione mensile netta iniziale, per 12 mesi sarà di 1.600.000 BLR pari a circa Euro 400,00 mensili oltre che
alle spese vive sostenute per lo svolgimento di specifiche mansioni da definire all’atto della firma del contratto di lavoro
."

dal sito http://www.avib.it
SELEZIONE - OFFERTA DI LAVORO PER L’ASSUNZIONE, DI N. 1 UNITA’ DI
PERSONALE CON MANSIONI ORGANIZZATIVE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA
STRUTTURA OPERATIVA IN BELARUS A SUPPORTO DELLA LA FEDERAZIONE
AVIB, E DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI, DENOMINATA “AVIB POINT”.
Il Consiglio di Presidenza riunito a Roma il 12 settembre 2009, delibera di costituire una struttura operativa a Minsk
denominata AVIB Point attraverso la selezione e assunzione di una unità di personale.
Il candidato sarà prescelto sulla base del colloquio di selezione svolto dal Consigliere di Presidenza delegato e,
terminata la procedura di stipula contrattuale, verrà assunto nel servizio AVIB Point di Minsk a tempo determinato e
-valutata l'idoneità- confermato successivamente a tempo indeterminato secondo la vigente legislazione sui contratti di
lavoro del settore servizi della Repubblica di Belarus.
1) MANSIONI
Servizio di consulenza, informazione, aiuto, supporto organizzativo, on line e diretta per la Federazione, le
associazioni AVIB, le famiglie delle associazioni AVIB e quelle aderenti all’AVIB POINT, quali ad esempio:
- servizio di traduzione lettere e documenti online da e per la Bielorussia;
- contatti tra famiglie e minori, e ricerca informazioni richieste dalle famiglie verso le autorità bielorusse locali e nazionali;
- servizio di informazione organizzativa per visite in Belarus delle famiglie e dei dirigenti delle associazioni (ricerca e
selezione delle soluzioni più economiche e qualitative per le prenotazioni di voli, hotel, autonoleggio, trasporti con
autista, trasferimenti, contatti con i minori visitati, reperimento interpreti, ecc, organizzazione di appuntamenti con i minori
e loro famigliari, le autorità, ecc..)
- raccolta periodica a domanda di informazioni sui minori;
- informazioni e verifica spedizione e ricevimento di pacchi inviati ai ragazzi;
- assistenza e collaborazione in casi particolari (es. ricovero in ospedale, spostamento minore, ecc..);
- aiuto per la organizzazione e monitoraggio di aiuti diretti a favore di minori disagiati
- servizi per favorire supporto ai giovani nella transizione alla vita adulta;
- servizi per il supporto logistico e amministrativo per l’ospitalità di bielorussi maggiorenni in Italia;
- servizi per il supporto amministrativo in caso di richiesta documenti.
- gestione contatti con le autorità locali;
- servizi per la pianificazione, la progettualità federativa e organizzazione logistica generale;
- coordinamento, controllo in loco, e supervisione dei progetti di cooperazione strutturali e sanitari;
- contatti diretti con la Presidenza e i membri del consiglio;
- informazioni di supporto all’organizzazione generale viaggi per missioni in Belarus (prenotazioni, organizzazione
incontri ecc.);
- rapporto diretto con l'Ambasciata Italiana a Minsk e supporto in caso di necessità.
Questi servizi saranno resi a domanda nel rispetto delle normative sulla privacy.
2) SEDE DI LAVORO
Principalmente presso la propria residenza o in sede da individuare contemporaneamente o successivamente
all’assunzione.
3) TRATTAMENTO ECONOMICO
Il posto prevede attualmente la prestazione di un orario di lavoro di di circa 36 ore settimanali secondo l’orario di servizio
e di lavoro vigente con trattamento normativo ed economico previsto dal vigente contratto nazionale di lavoro dei
dipendenti privati.
La retribuzione mensile netta iniziale, per 12 mesi sarà di 1.600.000 BLR pari a circa Euro 400,00 mensili oltre che
alle spese vive sostenute per lo svolgimento di specifiche mansioni da definire all’atto della firma del contratto di lavoro.
Per tutti gli emolumenti verranno versate a cura del datore di lavoro, le ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a
norma di legge. Il trattamento retributivo è soggetto alle modificazioni previste nei contratti nazionali di lavoro.
torneràilsereno

Messaggiodi niczano » 8 dicembre 2009, 18:45

lemmiro ha scritto:Ho constatato durante il mio viaggio in BY che gli alimentari costano quasi quanto qui, poi questi bambini sono anche da vestire (Ci sono anche indumenti che costano poco ma sono di pessima qualita', quelli buoni costano quanto qui.. naturalmente non parlo di quelli firmati eh ma di quelli normali) poi anche i quaderni, le penne ed il necessario della scuola sono da pagare..etc. etc.

Io non sono mai stato a Gomel ma a Minsk non è affato vero che i prezzi degli alimentari sono come in Italia. Sono di media 3/4 volte più bassi che a Roma.
Poi alla дом книги (in pieno centro sul Prospekt) ho comprato un quaderno a righe al corrispettivo in euro di 40 centesimi, una penna a 15 e una copia della Costituzione in russo e bielorusso formato 7x15 a 2.50 euro. L'unico posto dove mi hanno "svenato" è il ristorante ucraino sulla Nemiga.
La mia amica venticinquenne operaia all'industria dei trattori prendeva 400 euro al mese netti. Diceva però che con la crisi per conservare l'alta occupazione si parlava di ridurlo del 5%, poi non so come è andata a finire. Ti posso dire però che il potere d'acquisto è nettamente migliore del nostro, in Bielorussia, o meglio rettifico, a Minsk, si vive meglio che a Roma, almeno dal punto di vista mio, cioè quello di un ragazzo di ventiquattro anni neolaureato senza "amicizie influenti".

nic
In mezzo alle troppe dispute la verità si perde.
Publilio Sirio.
niczano

Messaggiodi Alexandro » 28 maggio 2010, 0:21

niczano ha scritto:
lemmiro ha scritto:Ho constatato durante il mio viaggio in BY che gli alimentari costano quasi quanto qui, poi questi bambini sono anche da vestire (Ci sono anche indumenti che costano poco ma sono di pessima qualita', quelli buoni costano quanto qui.. naturalmente non parlo di quelli firmati eh ma di quelli normali) poi anche i quaderni, le penne ed il necessario della scuola sono da pagare..etc. etc.

Io non sono mai stato a Gomel ma a Minsk non è affato vero che i prezzi degli alimentari sono come in Italia. Sono di media 3/4 volte più bassi che a Roma.
Poi alla дом книги (in pieno centro sul Prospekt) ho comprato un quaderno a righe al corrispettivo in euro di 40 centesimi, una penna a 15 e una copia della Costituzione in russo e bielorusso formato 7x15 a 2.50 euro. L'unico posto dove mi hanno "svenato" è il ristorante ucraino sulla Nemiga.
La mia amica venticinquenne operaia all'industria dei trattori prendeva 400 euro al mese netti. Diceva però che con la crisi per conservare l'alta occupazione si parlava di ridurlo del 5%, poi non so come è andata a finire. Ti posso dire però che il potere d'acquisto è nettamente migliore del nostro, in Bielorussia, o meglio rettifico, a Minsk, si vive meglio che a Roma, almeno dal punto di vista mio, cioè quello di un ragazzo di ventiquattro anni neolaureato senza "amicizie influenti".

nic

Confermo quanto sostenuto da te.

Se si comprano prodotti bielorussi, costano pochissimo per un visitatore dell'area euro, ergo in relazione al potere d'acquisto, non sono cari.
Certo, i salari sono bassisimi.

La mia donna mi dice che eil suo salario (lei vive e lavora nella regione di Gomel), confrontato con i salari medi, è alto, e molti la invidiano (parliamo di 1.200.000 rubli netti) che al cambio attuale fanno poco piu di 300 euro.

Alla domanda: come si vivrebbe qui con 1200 euro mensili in due?
" si vivrebbe benissimo! però ad esempio se ti devi pagare il muto per la casa, anziche stare in affitto, 1 quarto se ne va nel mutuo"
Alexandro

Torna a Lavorare in Bielorussia