Situazione adozioni

Re: Situazione adozioni

Messaggiodi KIKKA » 19 gennaio 2010, 14:17

La conferma l'hanno data le associazioni, hanno mandato una lettera alle famiglie comunicando la pìriapertura delle adozioni qualcuno lo avrà detto loro
KIKKA

Messaggiodi savoir » 20 gennaio 2010, 10:26

IL MIO PULCINO E' PARTITO QUESTA MATTINA E PIANGEVA PERCHE' NON VOLEVA ANDARE, POSSIBILE CHE NESSUNO CI POSSA AIUTARE, INDICARE UNA STRADA DA PERCORRERE? ANCHE SE SERVE TEMPO, L'IMPORTANTE E' ARRIVARE AL TRAGUARDO
savoir

Messaggiodi babydance » 20 gennaio 2010, 20:22

L'unica cosa certa è quella di torneràilsereno. Ma tornerà????? Il dottor Shapurov, in visita in Italia ha detto "non c'è mai stato un blocco delle adozioni e, ora, non c'è una riapertura"! Ovvero, ne fanno alcune, così, ma prima che arrivino all 400centesima.....
babydance

Messaggiodi Alessandro J. » 20 gennaio 2010, 21:15

E' vero che non ci sono comunicazioni ufficiali sulla riapertura delle adozioni.
Non è vero che le poche, fino ad ora concesse, siano antecedenti il 2004.
Alessandro J.

Messaggiodi torneràilsereno » 21 gennaio 2010, 10:07

Alessandro J. ha scritto:E' vero che non ci sono comunicazioni ufficiali sulla riapertura delle adozioni.
Non è vero che le poche, fino ad ora concesse, siano antecedenti il 2004.

Qualche eccezione ci sarà o ci sarà stata...
Le vie del Signore sono infinite!
torneràilsereno

Messaggiodi figi59 » 21 gennaio 2010, 18:15

QUANDO ABBIAMO ACCOMPAGNATO LA NS BAMBINA ALL'AEREOPORTO PER LA PARTENZA DALLE VACANZE DI NATALE ABBIAMO CHIESTO AL RESPONSABILE DELL'ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA DELL'OSPITALITA' SE C'ERANO NOVITA'.
CI HA RISPOSTO CHE LA BIELORUSSIA STA VERIFICANDO LA POSSIBILITA' DI RIVEDERE LE DOMANDE DI ADOZIONE GIACENTI A SEGUITO DELLA RECENTE VISITA DEI NOSTRI GOVERNANTI, I QUALI AVREBBERO (IL CONDIZIONALE E' D'OBBLIGO :roll: ) STIPULATO TRA I DUE PAESI DEGLI ACCORDI COMMERCIALI. IN PARTICOLARE SEMBRA CHE L'ITALIA SIA INTERESSATA AD APRIRE ALCUNE INDUSTRIE IN BIELORUSSIA.
ORA. SEMPRE A DETTA DEL NS REFERENTE, TUTTO DIPENDE DAL MANTENIMENTO O MENO DI TALI PROMESSE DA PARTE DELL'ITALIA, E QUESTO SI DOVREBBE VEDERE ENTRO I PROSSIMI MESI.
PERSONALMENTE CREDO CHE NON CI SIANO GROSSE SPERANZE, VISTO CHE NON SONO ANDATE AVANTI NEANCHE LE RICHIESTE DI ADOZIONE DI BAMBINI / ADOLESCENTI CHE HANNO DEI PROBLEMI DI SALUTE (NE CONOSCO ALMENO 2).
FACCIOMECENE UNA RAGIONE E CONTINUIAMO AD AIUTARE I BAMBINI ANCHE QUANDO SONO NEL LORO PAESE.
CREDO SIA IMPORTANTE, PER NON DIRE FONDAMENTALE, CHE IL RAPPORTO "GENITORIALE" SIA GESTITO IN MODO INTELIGENTE, SENZA CREARE FALSE ASPETTATIVE NEI BAMBINI, MA ALLO STESSO TEMPO FACENDO LORO CAPIRE CHE HANNO COMUNQUE UNA FAMIGLIA A CUI RIVOLGERSI E CHE IL LORO FUTURO DIPENDERA' SOLO DA LORO.
LA NOSTRA BELLISSIMA ESPERIENZA CHE VA AVANTI DA 4 ANNI CI STA DANDO DA QUESTO PUNTO DI VISTA DELLE GRANDI SODDISFAZIONI. LA BAMBINA, PUR NON ESSENDO CONTENTA DI RIPARTIRE OGNI VOLTA, NON HA MAI VISTO SCENDERE DAL NOSTRO VISO UNA LACRIMA CHE ANZI E' SEMPRE SORRIDENTE.
QUEST'ANNO L'ABBIAMO CONSOLATA DICENDOGLI CHE LEI, COME HANNO FATTO MAMMA E PAPA', STA STUDIANDO LONTANO DA CASA E CHE QUANDO LA SCUOLA FINISCE TORNA A CASA PER LE VACANZE.
figi59

Messaggiodi torneràilsereno » 21 gennaio 2010, 18:35

figi59 ha scritto:QUANDO ABBIAMO ACCOMPAGNATO LA NS BAMBINA ALL'AEREOPORTO PER LA PARTENZA DALLE VACANZE DI NATALE ABBIAMO CHIESTO AL RESPONSABILE DELL'ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA DELL'OSPITALITA' SE C'ERANO NOVITA'.
CI HA RISPOSTO CHE LA BIELORUSSIA STA VERIFICANDO LA POSSIBILITA' DI RIVEDERE LE DOMANDE DI ADOZIONE GIACENTI A SEGUITO DELLA RECENTE VISITA DEI NOSTRI GOVERNANTI, I QUALI AVREBBERO (IL CONDIZIONALE E' D'OBBLIGO :roll: ) STIPULATO TRA I DUE PAESI DEGLI ACCORDI COMMERCIALI. IN PARTICOLARE SEMBRA CHE L'ITALIA SIA INTERESSATA AD APRIRE ALCUNE INDUSTRIE IN BIELORUSSIA.
ORA. SEMPRE A DETTA DEL NS REFERENTE, TUTTO DIPENDE DAL MANTENIMENTO O MENO DI TALI PROMESSE DA PARTE DELL'ITALIA, E QUESTO SI DOVREBBE VEDERE ENTRO I PROSSIMI MESI.

Detto così, come hai scritto, sembra proprio che la Bielorussia usi i bambini come merce di scambio, quasi come se fossero in vendita...
torneràilsereno

Messaggiodi figi59 » 22 gennaio 2010, 20:16

benvenuto in questo mondo! io ho solo riferito quello che mi hanno detto.
ma perchè tu pensi che i paesi che hanno bambini adottabili, compresa la Bielorussia, non facciano leva sulla voglia di adozione delle famiglie occidentali ?
Il bello è che non riesco nemmeno a criticarli più di tanto. Solo se si è visto con i propri occhi la miseria in cui vivono (e non parlo in particolare della Bielorussia, c'e' moooooolto di peggio!) si può comprendere che tutto è lecito pur di avere qualcosa in più.
Detto questo personalmente ritengo che gli uomini sono cittadini del mondo e che nessuno di noi si può arrogare il diritto di vivere in un paese anzichè in un altro solo perchè vi è nato. Allo stesso tempo penso che nessuno può negare a nessuno di scegliere il paese in cui vivere, sempre nel rispetto delle leggi e delle diverse culture.
figi59

Messaggiodi torneràilsereno » 23 gennaio 2010, 10:37

figi59 ha scritto:benvenuto in questo mondo! io ho solo riferito quello che mi hanno detto.
ma perchè tu pensi che i paesi che hanno bambini adottabili, compresa la Bielorussia, non facciano leva sulla voglia di adozione delle famiglie occidentali ?
.

Non mi sembra proprio che la Bielorussia sia così ansiosa di far adottare i propri bambini,considerando che vi sono adozioni in sospeso dal 2004... Mi sembra invece, che a vario titolo, sia molto interessata ai quattrini italiani!
torneràilsereno

Messaggiodi fmennillo » 10 febbraio 2010, 0:26

Stato di avanzamento adozioni:
circa 27 pratiche nel corso dell'estate del 2009 e completate a settembre del 2009
circa 32 pratiche nel corso del mese di ottobre 2009, in corso di elaborazione con completamento presunto fine aprile 2009
per il resto non si conoscono i tempi....

In qualsiasi incontro ufficiale non si e' mai parlato delle pratiche di idoneità in attesa di deposito presso un ente per le adozioni internazionali, in quanto per la Bielorussia le adozioni sono chiuse.
Le ultime pratiche depositate risalgono a gennaio/febbraio 2008, da quel momento permane un divieto al deposito, disposto dalla CAI, sussistendo una situazione di chiusura delle adozioni.

Di conseguenza, diffidate da chi promette adozioni facili e in tempi rapidi.

Il Coordinamento famiglie adottanti continua a monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche di adozione e a mantenere costanti rapporti con le istituzioni italiane.

http://www.adozionibielorussia.org
info@adozionibielorussia.org
fmennillo

PrecedenteProssimo

Torna a Adozioni